James Whitlow Delano: il cambiamento climatico sta avvenendo qui e ora

Fino al 19 novembre 2017, il progetto #Everydayclimatechange, fondato da James W. Delano, sarà esposto nell’ambito di Lugano PhotoDays. Mostra a cura di Photo Op, in collaborazione con James Whitlow Delano e Matilde Gattoni.

James W. Delano, il tuo lavoro si occupa prevalentemente del cambiamento climatico. Come si può tradurre in immagini il fatto che 2° C possono fare la differenza per il futuro del pianeta?

Dopo aver visto tre uragani nei Caraibi e nel Golfo del Messico, incendi che bruciano intere regioni della California, penso che queste immagini per le persone siano molto più immediate di qualsiasi spiegazione scientifica. Se vivessi nelle Bahamas, su quelle isole che sono state miracolosamente salvate dalle tempeste, non andrei dormire tranquillo stasera, perché con queste temperature dell’acqua che crescono continuamente, è probabile che la stagione degli uragani si ripeta.

Nel gennaio 2015 hai lanciato il progetto su Instagram #Everydayclimatechange, con la collaborazione di fotografi di sei continenti. Oggi il progetto è diventato una mostra, sarai anche a Lugano PhotoDays. Ti ha sorpreso che un collettivo sia nato come feed su Instagram?
...

Per leggere tutte le nostre interviste
devi abbonarti.
Puoi farlo molto velocemente con PayPal o con carta di credito.

Abbonati ora. 1€/anno
  • Leggi le nostre interviste in anteprima via email
  • Accesso libero a quasi 100 interviste con i più grandi fotografi internazionali
  • Possibilità di salvare le tue interviste preferite
  • Ricevi la nostra Newsletter

Condivisioni