Come scaricare video da YouTube sul pc

Se vuoi scaricare video da YouTube, poiché YouTube stesso non consente il download dei suoi video secondo quanto disposto dai Termini di servizio, dovrai cercare siti e app di terze parti per poterlo fare.

Su internet sono disponibili siti, app ed estensioni dei browser a questo scopo.

YouTube, di base, è progettato solo per consentire agli utenti di caricare e visualizzare in streaming video sulla propria piattaforma. Tuttavia molti utenti desiderano scaricare alcuni video sul proprio computer in modo da poterli guardare offline ogni volta che lo desiderino.

Di seguito quindi riportiamo i nostri consigli per poter scaricare e guardare i video di YouTube sul proprio computer

Scarica video da YouTube utilizzando un servizio web

La maggior parte dei siti web che offrono un servizio di download gratuito di video di YouTube non sono più sicuri da usare. Questi siti spesso nascondono malware che rimangono sul tuo computer.

I siti web che offrivano servizi gratuiti di download di video da YouTube hanno ora chiuso definitivamente i battenti ma prima erano soliti fare ricorso ad annunci o impiegare tattiche ingannevoli per seminare malware.

Per questo motivo non è consigliabile sfruttare siti del genere.

Il metodo principale per scaricare video da YouTube in totale sicurezza è farlo tramite YouTube Premium

YouTube Premium

Non poteva essere diverso: il metodo più sicuro e comodo per scaricare video da YouTube è utilizzare la versione a pagamento di YouTube e cioè YouTube Premium.

Questo è un servizio progettato sia per computer che per dispositivi mobili, estremamente semplice e pratico da utilizzare, adatto quindi a utenti di qualsiasi livello di esperienza.

YouTube Premium è però un servizio a pagamento. L’abbonamento mensile costa 11,99 euro al mese, grazie al quale puoi scaricare tutti i video che desideri e guardarli offline in qualsiasi momento. Inoltre, puoi ascoltare la musica offline anche utilizzando l’app YouTube Music, compresa nel prezzo. Simile ad altri servizi di streaming video, YouTube Premium offre accesso illimitato a video e musica di YouTube, a un prezzo abbastanza conveniente rispetto ad altri servizi di streaming.

YouTube offre una prova gratuita di un mese per YouTube Premium, quindi puoi prima provarlo e decidere se ti piace come servizio.

MP3 Studio e i downloader gratuiti

Online è possibile anche trovare dei downloader gratuiti che ti permettono di scaricare video da Youtube direttamente sul tuo pc.

Un esempio è rappresentato da MP3 Studio un software gratuito molto comodo che ti permette di ascoltare tutte le canzoni che vuoi offline dopo averle scaricate sul tuo dispositivo, proprio come accade per YouTube Premium.

È presente anche un editor interno che ti permette di non dover scaricare altri software per eventuali editing e fare tutto tramite questo programma.

Se vuoi utilizzare MP3 Studio per scaricare musica da YouTube, verrai soddisfatto dalle sue prestazioni in quanto puoi scaricare la bellezza di 99 canzoni alla volta, anche in background.

In definitiva MP3 Studio ti consente di fare tutto quello che vuoi e ti permette di farlo in maniera gratuita e sicura. Vale la pena provarlo!