Il Caffè dei Maledetti Fotografi 2016 | Spazio LaBottega, Pietrasanta

Per il secondo anno consecutivo, lo Spazio LABottega di Marina di Pietrasanta, ospiterà le interviste dal vivo di Enrico Ratto, fondatore di Maledetti Fotografi, con i grandi nomi della fotografia italiana ed internazionale.
LABottega, Viale Apua 188, Marina di Pietrasanta, Lucca. Info: 0584 22502, info@labottegalab.com

Ecco gli appuntamenti dal 7 maggio al 4 settembre 2016.

michael ackerman fotografo

MICHAEL ACKERMAN

Sabato 7 maggio 2016, ore 18.30 (lo stesso giorno è prevista l’inaugurazione della mostra)

Nato a Tel Aviv ed emigrato dal 1974 a New York. Il suo primo libro End Time City ottiene il Prix Nadar nel 1999. Dal 1997 entra a far parte dell’Agence e Galerie VU’ di Parigi, che lo rappresenta attualmente. l’approccio alla fotografia di Michael Ackerman è nuovo, radicale e unico. cerca – e trova – nel mondo che attraversa, riflessioni della sua vita personale, dei suoi dubbi e delle sue angosce. Ha esposto in numerose città sia in Europa sia negli Stati Uniti. Le sue fotografie fanno parte di importanti collezioni a livello internazionale. Il suo ultimo libro Half Life è stato pubblicato nel 2010 da Robert Delpire ed è la sua terza opera.

denis curti fotografo
Foto: Giovanni Gastel

DENIS CURTI

Domenica 26 giugno 2016. Ore 18.30

Critico e curatore, direttore del mensile Il Fotografo, è direttore artistico de La Casa dei Tre Oci di Venezia. È fondatore di Still, spazio milanese dedicato alla fotografia.
Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera. E’ stato direttore artistico di 5 edizioni della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino.
Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano.  Dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia.

settimio benedusi fotografo

SETTIMIO BENEDUSI

Domenica 10 luglio 2016. Ore 18.30

Tra i più noti ed eclettici fotografi italiani. Molto giovane si è trasferito da Imperia a Milano per inseguire il suo sogno, fare fotografia.
Dopo 30 anni di carriera, la missione è compiuta: collaborazioni con grandi maison di moda, servizi per importanti testate nazionali e internazionali, ritratti di personaggi famosi di ogni genere, da Giorgio Armani alla cantante Giorgia, dal velista Giovanni Soldini all’imprenditore Richard Branson. Questo è il suo blog.

L’intervista su Maledetti Fotografi >>

francesco cito fotografo

FRANCESCO CITO

Domenica 24 luglio 2016. Ore 18.30

Definito da Ferdinando Scianna “forse uno dei migliori fotogiornalisti italiani” per istinto, passione e forza di sintesi e rigore visivo delle immagini. Nato a Napoli vive e lavora a Milano. Dall’invasione sovietica del 1980 in Afghanistan in poi non è mancato nei luoghi caldi e nelle zone di guerra di ogni angolo del pianeta. Le sue immagini sono apparse su Il Venerdì di Repubblica, Sette, Corriere della Sera, Epoca, SStern, Bunte, Zeit Magazine, F**aro Magazine, Paris Match, Life…

L’intervista su Maledetti Fotografi >>

efrem raimondi fotografo
Foto: Hermes Mereghetti